Prepararsi alla prima grande scelta

Orientamento e STEM

Lavoriamo con diverse scuole per realizzare le attività di orientamento previste all’interno del D.M. 65 Nuove competenze e nuovi linguaggi. La progettazione è fatta sui bisogni specifici della scuola. Le attività uniscono le metodologie didattiche per l’educazione alle STEM come indicato nelle Linee Guida Ministeriali del 2023 e nascono all’interno del quadro metodologico del Capitale Scientifico.

Una donna con capelli ricci castani che parla a un microfono davanti a un gruppo di bambini e ragazzi durante un evento all'aperto.

Next-Land

Un progetto di Next-Level con Stellantis che unisce STEM e orientamento. Negli ultimi 5 anni ha raggiunto 5000 studenti delle classi seconde di Bari, Napoli e Torino e coinvolgerà dal 2025 al 2027 più di 100 classi su 6 regioni d’Italia. Nel progetto siamo parte del team di direzione scientifica.

Una presentazione in una scuola con studenti seduti e un'insegnante che parla davanti a uno schermo con immagini e testo.

Esplorattivamente

Un progetto realizzato con Confindustria Pesaro Urbino per aiutare gli studenti a esplorare le vocazioni territoriali, scoprire le professioni e conoscere le scuole secondarie di secondo grado. L’orientamento informativo diventa un'attività interattiva e ingaggiante, sui grandi palchi o in classe. 

Eventi di orientamento

Organizziamo eventi di orientamento in contesti aziendali, enti pubblici, università, ITS, ecc. Coinvolgiamo gli studenti con format innovativi come business speed dating, attività laboratoriali, workshop partecipati. Supportiamo i professionisti nell’incontro con le scuole per rendere l’esperienza formativa e educante.