siamo

un ecosistema di esperti

Il nostro è un team multidisciplinare, guidato dalla volontà di creare comunità che orientano e dalla capacità di realizzare progetti complessi. 
Siamo psicologi, pedagogisti, docenti, progettisti, comunicatori e artisti.

Ciascuno di noi porta la propria visione e professionalità, per un orientamento che diventa così un processo educativo condiviso che coinvolge scuole, aziende, famiglie e istituzioni.

Il nostro vocabolario

COMUNITÀ ORIENTANTI

Non c’è orientamento senza comunità

Ci spostiamo dall’idea che la scelta del proprio futuro sia un compito individuale all’idea che l’intera comunità vive e partecipa alla costruzione del futuro, sia di quello individuale che di quello della società.

Forma geometrica di colore blu chiaro con bordo arrotondato

CAREER
EDUCATION

L’orientamento è un processo educativo

In un mondo che cambia, l’orientamento è un processo che punta ad equipaggiare i cittadini tutti con gli strumenti per navigare la complessità.

Un'illustrazione di un'icona di forma semicircolare di colore azzurro chiaro, con la parte piatta rivolta verso sinistra.


FUTURI

Il futuro è plurale e collettivo

La gamma di futuri possibili è ampia e dipende da tanti fattori, incluse le nostre scelte. La pluralità di futuri risveglia l’agency e ci responsabilizza nella costruzione di futuri desiderabili.

Forma astratta di colore verde chiaro con angoli arrotondati e un'estremità più larga, simile a una nuvola o a una forma stilizzata.

COMPENZE IMPRENDITORIALI

Agire per creare valore

Imprenditorialità significa agire in base a idee e opportunità per creare valore per gli altri. Non è forse una bellissima definizione di successo formativo?

Appare un'icona o un simbolo stilizzato di forma semicircolare, di colore azzurro chiaro su sfondo nero.

TECNOLOGIE ABILITANTI

Diventare protagonisti con la tecnologia

Strumenti e soluzioni digitali al centro della transizione digitale. Facilitano l’innovazione e migliorano i processi produttivi e sociali. Nell’orientamento, diventano strumenti strategici per costruire il futuro.

Segnare una T maiuscola di colore celeste su sfondo bianco.

SERVICE
LEARNING

Apprendere con il servizio alla comunità

Una forma di educazione esperienziale in cui gli studenti partecipano ad attività che rispondono a bisogni concreti della comunità. Unisce l’impegno civico con opportunità strutturate di apprendimento per dare senso e significato a ciò che impariamo.

Forma astratta di colore celeste con linee curve

ENGAGEMENT e AGENCY

Coinvolgere per stimolare l’agency

Un approccio che mette al centro l’utente e supera le logiche top-down. L’utente diventa così protagonista, si attiva e sente di essere agente di cambiamento. Questo è uno dei prerequisiti delle attività di orientamento.

Forma geometrica astratta di colore menta.


SOSTENIBILITÀ

Non c’è futuro senza sostenibilità

La sostenibilità è al centro delle azioni orientative che diventano strumento per immaginare e agire scenari di sviluppo diverso. Il lavoro è il nostro modo di contribuire all’agire del mondo.

Forma astratta di colore blu chiaro e bianco con linee curve

DIDATTICA ORIENTATIVA

Imparare con le discipline

Quando le discipline parlano di ciascuno di noi, della nostra vita, del nostro futuro. Quando senti che l’apprendimento ti cambia e ha il potere di cambiare il mondo.

Forma di una lettera D di colore azzurro chiaro con sfondo nero.

La nostra squadra

comitato scientifico

Miriam Bassi
Università di Foggia

Sabina Falconi
Università di Firenze